Attilio Contini, tra i fondatori della cantina, non avrebbe mai immaginato che il suo nome sarebbe diventato sinonimo di convivialità. L’antico vitigno Nieddera diventato spumante, è l’incontro perfetto tra gli opposti che non possono fare a meno l’uno dell’altra: il sole e la luna, il fuoco e l’aria, la terra e il mare. Il profumo è delicato come un bacio rubato e avvolgente come un bacio ritrovato. Il rosa tenue è quello di un’alba sul mare, limpida e indimenticabile. Attilio Rosé adora il momento dell’aperitivo, e preferisce la cucina di mare. Ma si trova bene anche con le verdure e le carni, specialmente se bianche.
Attilio Contini, tra i fondatori della cantina, non avrebbe mai immaginato che il suo nome sarebbe diventato sinonimo di convivialità. L’antico vitigno Vernaccia diventato spumante, si è fatto amare per il suo saper rendere ogni giorno, degno di esser festeggiato. Il profumo è delicato come un soffio di primavera e piacevole come un fiore inaspettato. Le bollicine brillano nel calice e solleticano il palato. Ama la cucina di mare, ma apprezza anche le carni bianche dai condimenti leggeri e gli stufati di verdure. L’ora del giorno che preferisce, però, è l’aperitivo.
Un Mirto Rosso Biologico come questo, solo Silvio Carta poteva pensarlo: naturale al 100%, ottenuto solo dai frutti della terra e niente più, per dare quel valore aggiunto ad un distillato già di per sé eccellente; perfetto come digestivo se consumato dopo i pasti, oppure tonico rinfrescante se miscelato con acqua fresca e ghiaccio.
Il Vermentino di Gallura raggiunge il massimo dell’eleganza in questo vino spumante brut dal perlage fine , vellutato e dalla piacevole freschezza aromatica. Si presenta di colore giallo paglierino. Perlage fine e persistente. Profumo fresco, fine, fruttato, speziato, ricorda le erbe aromatiche, la salvia e gli agrumi. Gusto vivace, sapido, fresca acidità, buon equilibrio, media struttura e grande persistenza aromatica.
Abbinamenti gastronomici: particolarmente indicato come aperitivo e con pietanze a base di pesce.
La vocazione vitivinicola del territorio di Bonnanaro, nel Meilogu, si esalta nel nostro RUJU Rosso Isola dei Nuraghi I.G.T. Caratteristico e seducente, con il suo profumo che richiama i piccoli frutti di bosco,accompagnato a un sapore morbido, elegante e persistente.
Rappresenta,per noi, l´essenza del vino rosso rappresentativo della nostra terra: perfetta unione simbiotica tra due uve rosse dai caratteri molto particolari: dolcezza e sinuosità del Cannonau - come dolci e sinuose sono le colline e le pianure di Sardegna - incontrano l´impetuosa energia della macchia mediterranea che caratterizza il Muristellu - come energetica, scalpitante e selvaggia è la Sardegna dei boschi e delle montagne.
Vino rosato IGT Isola dei Nuraghi Dopo un’accurata selezione delle uve e una spremitura soffice, segue la fermentazione a temperatura controllata in contenitori di acciaio inox e un breve affinamento in bottiglie
E'una crema di gran classe che unisce il limoncino Silvio Carta al latte di alta qualità. Da solo è ottimo come aperitivo e come digestivo. Si sposa con pani speciali, dolci secchi ed al cucchiaio, con il cioccolato.
Vento di Scirocco… tinto di un color giallo ocra con riflessi oro, vento caldo che soffi da SUD – EST. Dicono di te che provieni dalla lontana terra siriana. Quando arrivi resti solitamente per tre giorni di seguito e poi, d’improvviso, scompari. Molti ti conoscono come vento del sole per l’afa e il caldo che porti, soprattutto nelle stagioni estive dove, per l’aria divenuta secca e irrespirabile, è piacevole un bicchiere di questo ottimo limoncello fresco. Ed è proprio qui, in questa terra chiamata “dei venti”, che viene prodotto questo liquore, ottenuto dall'infusione in alcool delle ricche scorze di limoni del territorio isolano. Un liquore delicato e fresco, dagli intensi profumi e fragranti sapori mediterranei.
Ottenuto dalla vinificazione di uve Cabernet Sauvignon, Syrah e altre uve autoctone sarde. La macerazione delle bucce nel mosto viene protratta per circa tre settimane per permettere la cessione equilibrata delle sostanze nobili e del colore. Rosso rubino molto intenso, quasi granato. Sentori di frutti rossi maturi e di confetture. Note vegetali di macchia mediterranea. Elegante, morbido e molto persistente. Lungo il finale. Vino da arrosti importanti, carni alla griglia, formaggi a pasta semidura.
Da uve coltivate ai piedi del Monte Limbara nasce Rías, un Vermentino di Gallura DOCG forte e intenso come l’ambiente dal quale proviene. Vino giovane e fresco, vinificato in contenitori d’acciaio a temperatura controllata per mantenere i profumi primari del vitigno. Questo Vermentino di Gallura DOCG si presenta di colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli, dai profumi intensi, note fruttate e floreali. Sapore lungo, sapido e persistente. Da gustare come aperitivo, abbinato a frutti di mare o a piatti di pesce.
Animosu è un vino rosso a DOC ottenuto da uve Cannonau. Esprime in se tutto il carattere della sua terra. Il caldo abbraccio del sole della Gallura e la tenacia e robustezza del vitigno si incontrano in questo vino ottenuto secondo le tradizionali metodologie di vinificazione della Sardegna centrale. Colore rosso rubino intenso e carico, caldo ed amabile in bocca con un bouquet ampio e composto con evidenti sentori di frutta matura.
Un vino forte e vigoroso che ben si accompagna alle carni rosse, agli arrosti, alla cacciagione e ai formaggi stagionati.
Esame visivo: Colore giallo tenue con delicate trasparenze verdi, perlage fine e persistente. Esame Olfattivo: Evoca note di frutta e fiori bianchi. Esame Gustativo : Giusto equilibrio tra acidità e sapidità minerale. Morbido e fruttato nel finale, con gradevole retrogusto di mandorla amara. Abbinamenti: Ottimo come aperitivo accompagna piacevolmente antipasti, piatti di pesce e crostacei.
Baloi è un elegante vino rosato brut ottenuto con il metodo Charmat per conservare intatti i profumi varietali ed esaltare le sue caratteristiche di freschezza e acidità.
Al naso spiccano aromi di rosa, di piccoli frutti di bosco rossi ed un finale di frutta secca. Fine e persistente si accompagna ad antipasti di carne e salumi non troppo speziati.
Le bacche vengono raccolte manualmente all'esatto stadio di maturazione tra Novembre e Gennaio; dopo un accurata cernita vengono sottoposte a lenta macerazione a freddo nell'alcool.
Da questa prima fase si ottiene l'infuso che verrà sapientemente miscelato allo sciroppo di zucchero e acqua. Più avanti si effettuerà una delicata filtrazione è un rigoroso controllo di qualità al quale potrà seguire finalmente l'imbottigliamento.
l vino SO CHIC! è il risultato di una selezione attenta delle migliori uve del territorio e di una lavorazione in cantina per creare un vino originale ed elegante. Gli aromi di piccoli frutti di bosco del Cannonau creano una meravigliosa esperienza di rosato.
Faulas è uno spumante dal sapore asciutto, armonico, con un retrogusto gradevolmente amarognolo. Caratterizzato dalla lunga permanenza sui lieviti e la sboccatura dopo circa 36/60 mesi. All’olfatto è delicato e caratteristico con un piacevole sentore di frutta secca e buccia di cedro. Il colore è un giallo paglierino tenue, verdognolo in controluce.
Un’esaltazione di gusto, profumi e colori dei limoni di Sardegna. Intenso, vivace e piacevole sia ghiacciato liscio, che a temperatura ambiente abbinato ad acqua tonica e champagne. Limonello è versatile e fresco, ideale per un aperitivo o come digestivo.
Lollóre è un vino rosso DOC, Mandrolisai, ottenuto da uve Bovale, Cannonau, Monica e altre biodiversità viticole locali. E' un vino di colore rosso rubino brillante e profondo, dal profumo intenso e persistente, etereo, vinoso, con sentori di frutti di bosco. In bocca è caldo ed avvolgente, di buon corpo, giustamente tannico. Ideale per arrosti, cacciagione e formaggi dal gusto forte e piccante.
Colvento est un vin mousseux rose clair avec une perlage fine. Parfum : Agréablement fruité, avec des arômes de fraises des bois et de cerises, enrichi par des notes florales. Goût : En bouche, sec, frais, fruité et agréablement velouté. Très stimulant. Excellent en apéritif, accompagne bien les plats de poisson, diverses préparations de légumes et des plats de viande légers.
Radice è un vino rosso sardo Cannonau di Sardegna DOC, ottenuto da uve cannonau provenienti dalla Romangia tra Sorso e Sennori. Le uve nascono nei vigneti su terreni a rilevante matrice calcarea, organico e disposto in media e bassa collina, a minima distanza dal mare del Golfo dell’Asinara.
A tavola si abbina con carni rosse in genere e con gli arrosti.
Branu è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita ottenuto da uve Vermentino.
La Primavera, che con la sua brezza porta in vigna il profumo del mare e della macchia mediterranea. È un vino dal colore giallo paglierino brillante, con riflessi verdognoli. Profumo intenso, con note fruttate e minerali che evolvono verso il floreale. Il sapore è lungo e persistente, sapido e intenso. Ideale come aperitivo ottimo in abbinamento con frutti di mare, primi e secondi piatti di pesce.
Mirto Bianco è il morbido abbraccio al profumo di mirto, elegante ed avvolgente, dove dolce e amaro si sposano. Un liquore che sa stupire per il suo sapore autentico, ricco ma delicato e carico di ritorni mediterranei. Mirto bianco è una piacevole brezza estiva che profuma di Sardegna.
Pietra è un vino rosso IGT Romangia, ottenuto da uve Cagnulari provenienti dal territorio della Romangia tra Sorso e Sennori. Le uve Cagnulari in purezza nascono nei vigneti su terreno esclusivamente calcareo. Pietra si presenta di colore rosso porpora con riflessi violacei. Al naso regala aromi intensi e fruttati. In bocca è sapido con sfumature speziate. Si abbina con carni in umido, cacciagione, primi piatti al sugo di carne, salumi speziati, formaggi stagionati.
Il Mirto di Sardegna è sinonimo di liquore tradizionale, il sapore ed il colore unico del liquoredi mirto sono dovuti al frutto della pianta di mirto, “Myrtus communis”, che produce bacche blu violacee, lo rendeun liquore unico. Le caratteristiche organolettiche sono presenti nella buccia degli acini che danno il colore al liquore,mentre i tannini presenti nella polpa, sono responsabili del gusto astringente e dei composti volatili che conferisconol’esclusivo sapore al liquore.Abbinamenti gastronomici: grazie alle sue proprietà, il Mirto di Sardegna è inserito tra il digestivo pertanto dovrebbeessere bevuto dopo un pasto, anche se viene utilizzato spesso come aperitivo. Il modo migliore per apprezzarlo èghiacciato, versato da bottiglie conservate nel congelatore.
Deriva dalla selezione delle migliori bacche di mirto (myrtus communis) provenienti dalle terre granitiche di Gallura.
Il metodo di produzione consiste nella macerazione in soluzione idroalcolica delle migliori bacche di mirto che vengono immesse in infusione. Tale processo parte nei serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata per circa 2 mesi. Dopodichè si separa il frutto, si filtra per ottenere l’infuso che viene conservato in serbatoi a temperatura controllata per preservare colore e aromi per ottenere l’infuso di mirto che è la base per l’ottimo liquore.
Luna Vona è il primo vino biologico prodotto dalla società, le uve provengono dai vigneti biologici siti presso la vallata di Locoe. La dimensione degli stessi consente un’attenta gestione del suolo ed un controllo minuzioso delle piante. Le forme di allevamento utilizzate sono quelle ad alberello e cordone speronato, orientate all’ottenimento di produzioni di uve di alta qualità.
Vino per primi piatti con sughi corposi, carni arrosto e formaggi di buona stagionatura.
Corvino, speziato e avvolgente. Liqu è il liquore alla liquirizia di Sardegna, dal gusto inimitabile e seducente. Una esplosione di sensualità ad ogni assaggio.
Lo Zafferano di Sardegna DOP rende speciale questo eccellente prodotto, grazie all’infusione a freddo dei pistilli e alla doppia distillazione del puro e sapido ginepro costiero. Colore giallo dorato brillante, cattura l’olfatto con il suo carattere aromatico intenso di zafferano e ginepro, macchia mediterranea e mare, pineta e resina. Sorso delicato, morbido e caratteristico, indimenticabile per i suoi ritorni olfattivi. Eccezionale nel cocktail firmato Insula “Sa Sposa” aggiungendo un mix di Agrumi 5 cl, qualche goccia di olio evo dop, 2 cl di albumina, 1 cl di zucchero liquido.
E’ un vino fresco da bere subito, meno strutturato del fratello più grande Urùlu, ma conserva grandi doti di qualità. Tutte le lavorazioni del prodotto, compreso l’imbottigliamento, è curato direttamente dai soci. Le uve vengono raccolte a mano e, nell’arco di qualche ora, lavorate in cantina con l’ausilio di strumenti ed attrezzature artigianali e sottoposte ad un trattamento dolce, finalizzato all’ottenimento di vini di alta qualità. Tutte le lavorazioni, compreso l’imbottigliamento sono curate direttamente dai soci. Si abbina ai primi piatti, alle carni in umido, alle grigliate ed ai formaggi con parziale stagionatura.